MEETING NATALIZIO 2022

Si è svolto domenica 18 dicembre il meeting natalizio 2022, eccovi i resoconti dei tre incontri, buona lettura!

NORD - BRESCELLO (RE)

I Themisti del nord si danno appuntamento nei pressi di Parma: giunti tutti gli equipaggi in pochi chilometri si giunge a Brescello (RE) dove, sulla piazza, Don Camillo ci attende.

Meeting Brescello 1

 Il paese è famoso per la felice saga cinematografica degli anni '50, '60 e '70, ispirata agli scritti di Giovannino Guareschi.

Meeting Brescello 2

Le Thema trovano posto schierate in piazza Matteotti, che ha fatto da set a tutte le pellicole della serie.

Meeting Brescello 3

Schierate le vetture veniamo accolti dalla guida che ci porterà alla scoperta dei luoghi dei film, primo fra tutti la chiesa, dove si trova il crocefisso del Cristo parlante con cui dialoga il "parroco d'assalto".

Meeting_Brescello_4.jpg Meeting Brescello 5

In seguito il gruppo si sposta alla casa di Peppone e presso la campana Sputnik, (qui potete leggerne la storia: L’incredibile storia della Sputnik – Il Mondo di Don Camillo).

Meeting_Brescello_6.jpg Tappa successiva il museo Peppone e Don Camillo dove sono custoditi molti cimeli originali delle riprese, locandine, fotografie e tanto altro.
All'esterno del fabbricato trova posto un carro armato, a ricordo della scena del terzo film "Don Camillo e l'onorevole Peppone". Meeting Brescello 7


Meeting Brescello 8

Il gruppo ritorna in piazza per le foto di rito.

Meeting Brescello 9

Un bel sole riscalda la giornata iniziata con una leggera nebbia, tipica dell'inverno padano.

Meeting Brescello 10

Meeting Brescello 11

In seguito gli equipaggi riprendono le auto e si dirigono verso il ristorante "Il Favo" presso Cadelbosco di Sopra (RE), ad una ventina di minuti di distanza, dove li attende un abbondante menu è a base di prodotti tipici del luogo.

Meeting Brescello 12

Terminato il pranzo e scambiati gli auguri piano piano i partecipanti si dirigono verso casa alle ultime luci del giorno.
Un ringraziamento ai Soci Matteo Benetti e Pasquale Amoruso per l'organizzazione della giornata.

CENTRO - VELLETRI (RM)

Le feste si avvicinano, i primi freddi iniziano a farsi sentire: è proprio aria di meeting natalizio LTCI!
I themisti del centro si danno intanto appuntamento per una colazione insieme, (ci serviva la scusa per riunire tutti gli equipaggi...)
Prima di partire facciamo l’appello per capire se siamo tutti:
Daniele e Giorgia in turbo 16v II serie, Mario e Paola in turbo 16v III serie, Stefano, il piccolo Giulio e Paolo in i.e. I serie, Pierpaolo e Filippomaria in turbo ds II serie, Alessio, Ilaria, il piccolo Jacopo, Giovanni e Francesca in turbo 16v LX III serie, Alberto e Carmen in turbo ds I serie.
E poi, due equipaggi “fuori Thema”: Adriano in Fulvia 1.3 rallye; Paolo, Sara ed il piccolo Federico in 500X, che nell’occasione sostituiva una i.e. 16v II serie con piccoli problemi di infiltrazioni d’acqua.
Senza ritardo ci si mette in strada in direzione Velletri.
Ci addentriamo quindi nella zona collinare fino a raggiungere la nostra destinazione intermedia: la Tognazza, dove ci aspettavano già Emanuele e Daniele, partiti da Latina in 16v III serie.

Meeting Velletri 01

Per chi non la conoscesse, la Tognazza è una azienda che nasce dal sogno di Ugo Tognazzi, costruita attorno a quella che è stata la sua dimora storica, luogo di riunione negli anni '70 e '80, delle famose “zingarate”, per parlare di cinema e di idee, ma anche per far dilettare Ugo in una delle sue più grandi passioni: la cucina.
A proposito di zingarate, molti di voi si ricorderanno del Conte Mascetti nel film Amici Miei - Atto III.
Ebbene, sin dalle scene iniziali fa la sua apparizione una bella Thema turbo i.e. I serie in uso al Prof. Sassaroli, dotata di portapacchi e carrozzina sul tetto, casualità, ci troviamo a fare il meeting Thema visitando uno dei luoghi più importanti della vita di Ugo Tognazzi.
Occasione troppo ghiotta per farsela scappare, per cui si è organizzata una sorpresa.
Ecco che allora viene preparata la Thema di Alberto, che fa così il proprio ingresso a La Tognazza tra lo stupore ed i sorrisi non solo dei partecipanti, ma anche dello staff della struttura!

Meeting Velletri 2

Meeting_Velletri_3.jpg

Passato il momento “allegorico”, inizia la visita della casa museo di Ugo Tognazzi, che racconta la storia della sua vita, del suo cinema, delle sue passioni, in una cornice che appunto viene invitata ad essere vissuta come una vera e propria casa.

Meeting Velletri 5

Terminata la visita foto di gruppo di rito.

Meeting Velletri 4

Come da programma ci si rimette poi in moto verso il ristorante, sempre sulle colline di Velletri, a gustare piatti e prodotti tipici locali in ottima compagnia.
Qui ad aspettarci ci sono invece Alessandro e Grazia in 16v III serie, che ci danno il benvenuto.

Meeting Velletri 6

Meeting Velletri 7

Terminato il pasto (e brindisi annessi….) arriva purtroppo il momento dei saluti con lo scambio di auguri tra i partecipanti.
Appuntamento al prossimo meeting...e buone feste a tutti!

SUD - BACOLI (NA)

Più che natalizio sembra un periodo di primavera inoltrata!
Una calda e splendida giornata, l’occasione perfetta per l’incontro del sud dove i partecipanti si ritrovano per rivedersi o conoscersi per la prima volta.
Appuntamento alla barriera fine tangenziale di Napoli dove arrivano via via gli equipaggi scortati anche da “mini Themisti” che non vogliono perdersi l’evento!

Meeting Bacoli 1

Nonostante alcuni proprietari ed ex proprietari di Thema non riescano a partecipare con le loro ammiraglie, vogliono essere presenti a tutti i costi e direi più che dignitosamente!

 Meeting Bacoli 2 Raffaele con la sua sportivissima 159 sportwagon e Gianluca con la sua splendida Mercedes Classe C berlina.
Si giunge nella splendida cornice del porticciolo turistico di Baia. Meeting Bacoli 4

Le auto vengono parcheggiate a due passi dal mare catturando non pochi sguardi dei passanti…

Meeting Bacoli 3

La “squadra Lancia” è ben rappresentata da: Giulio con la Thema V6 “ex Gianni Agnelli” alla sua prima uscita dopo un lungo restauro, Alessandro con la sua Dedra 1.6 i.e. e Antonio con la sua Thema i.e. 16v.

Meeting Bacoli 5

Dopo saluti e presentazioni non poteva mancare anche un “angolo della tecnica” con la V6 che si presta con il suo caratteristico motore PRV (Peugeot-Renault-Volvo) da 2849 cc ad un approfondimento su questa motorizzazione, abbastanza rara per l’epoca, data anche la mortificante tassazione con I.V.A. al 38% per cilindrata oltre i 2.000 cc.

Meeting Bacoli 6

Si passa poi ad un momento più frivolo con un aperitivo vista mare, 😊 ottima occasione per racconti di aneddoti vari sulla Thema e non solo… quando si è in buona compagnia il tempo vola!

Meeting Bacoli 7

Il gruppo dovrebbe spostarsi al castello di Baia per la visita al parco archeologico ma una chiacchiera tira l’altra e siamo ben oltre il tempo limite per cui ci riserviamo la visita per una nuova occasione! Ma prima di salutarci per gli auguri natalizi non può mancare la foto di gruppo.

Meeting Bacoli 8

Da sinistra Raffaele con il piccolo Carletto, Giulio con il piccolo Francesco, Gianluca, Alessandro e Antonio.
Ringraziamo il Socio Giulio Garzia per l'organizzazione dell'incontro.

CONTATTI

info@lanciathema.it

Stay Tuned !

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

EXTRA