RINNOVI

LTCI

Certificazioni

Certificazioni

Cari Soci, cari amici, in questa pagina vogliamo approfondire il discorso delle certificazioni di storicità per le nostre amate Lancia Thema.

Il Lancia Thema Club Italia è un club federato ASI, riconosciuto FCA Heritage - Lancia Classiche e aderente Lancia Club.

Grazie a tutti questi riconoscimenti possiamo offrire ai Soci una serie di vantaggi ed agevolazioni esclusive.

Il Socio che voglia iscriversi all'ASI tramite il LTCI può richiedere i seguenti attestati:

CRS

C.R.S. (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica): viene rilasciato alle auto che abbiano compiuto i 20 anni dalla data di costruzione e si ottiene dopo un verifica tecnica della vettura da parte del nostro Commissario Tecnico di club, rappresenta il documento che certifica la storicità della macchina.
Può essere utile in caso di risarcimenti in seguito a sinistri e per avere agevolazioni sulla tassa di possesso, più comunemente chiamata bollo auto; in particolare le auto tra i 20 e i 29 anni di età, grazie al C.R.S., godono attualmente della totale esenzione del bollo nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino, sarà così necessario pagare, in caso di utilizzo del mezzo, la sola tassa di circolazione che ammonta a circa 25 euro. In tutte le altre regioni italiane la riduzione è del 50% di tale tassa previa registrazione del veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico, applicando l'apposita etichetta identificativa sulla carta di circolazione (libretto).
L'essere socio ASI e avere la macchina corredata del C.R.S. permette inoltre di accedere a particolari agevolazioni presso le principali compagnie assicurative; interessante a tal proposito è la convenzione tra ASI e la Per Te Assicurazioni, (vedi anche la nostra pagina "Partners").
Altra importante funzione del C.R.S. è quella di permettere la reimmatricolazione delle auto storiche radiate dal Pubblico Registro Automobilistico, di origine sconosciuta, nuove mai immatricolate e provenienti dall'estero.

Il costo della certificazione, che ora viene prodotta in formato dematerializzato, è di:
- 30 euro se ai soli fini di acquisire la qualifica di veicolo d’interesse storico e collezionistico;
- 150 euro per le auto e 80 euro per le moto ai fini della reimmatricolazione.

Certificato identità

C.I. (Certificato d'Identità o omologazione, ex targa oro): viene rilasciato ai fini privatistici ai veicoli che abbiano compiuto i 20 anni dalla data di costruzione e si ottiene dopo un verifica tecnica della vettura da parte di una commissione ASI. Contiene la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, inoltre viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.

Il costo della certificazione è di 170 euro per le auto e 100 per le moto.

Targa oro

RSL

Tutti i Soci LTCI, grazie ad un accordo con il Lancia Club, possono richiedere l'iscrizione al Registro Storico Lancia (RSL) della propria Lancia Thema e di altre Lancia storiche: previa verifica della vettura da parte di un Commissario Tecnico viene rilasciato il documento di omologazione e la placca da radiatore attestanti l'iscrizione del mezzo al registro.

Il costo della certificazione è di 150 euro (a cui si aggiunge la quota Lancia Club specifica per i Soci dei Club di Modello di 60 euro).

Placca RSL

Le spedizioni a domicilio delle certificazioni, qualora venisse richiesto, hanno un costo di 10 euro (la spedizione è effettuata con posta raccomandata).

La segreteria e il Commissario Tecnico di club sono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazioni ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI

info@lanciathema.it

Stay Tuned !

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

EXTRA