info@lanciathema.it
Stay Tuned !
Pittoreschi panorami costieri, il profumo del mare, la tiepida brezza salmastra di fine estate e un pesto conosciuto in tutto il mondo. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della nostra amata Liguria. Con il suo fascino senza tempo e la sua bellezza avvolgente, è stata la cornice perfetta per quello che è stato il XV Raduno Nazionale targato Lancia Thema Club Italia, il 23 e 24 settembre.
Anche quest’anno non abbiamo lasciato nulla al caso, organizzando uno speciale itinerario che potesse dar vita ad un vincente binomio caratterizzato da un lato dall’eleganza e la classe che da sempre contraddistingue la Lancia Thema, e dall’altro dalla maestosità della natura, la gastronomia e l’architettura ligure.
Il venerdì gli equipaggi più lontani si ritrovano per la prima serata in compagnia, presso l’hotel Garden Lido affacciato sul lungomare di Loano (SV).
Prima tappa della due giorni le grotte di Toirano, in provincia di Savona...
...questo complesso sistema di rocce calcaree, scavate dall’incessante lavoro delle acque nel corso di millenni, fa da sfondo all'inizio del nostro viaggio.
Le vetture trovano posto nel parcheggio antistante l'ingresso, riservato all'evento.
Qui, tra stalagmiti, stalattiti, coralloidi e rarissime concrezioni mammellari, abbiamo avuto modo di inoltrarci nella storia geologica ligure di ben 12.000 anni fa, riscoprendo antiche tracce dell’Homo sapiens, tramite impronte e segni di vita quotidiana, e quelle della presenza dell’orso delle caverne.
Terminata la visita alle grotte, immancabili sono le foto di gruppo con gli equipaggi e le fidate vetture di fronte all’imponenza del complesso carsico ligure.
In seguito ci siamo diretti ad Albenga per trovare ristoro nel rustico ed elegante agriturismo BioVio, il quale ci ha dato modo di vivere l’esperienza di un pranzo all’insegna del gusto e dell’enogastronomia locale, abbinando i vini di loro produzione con pasti genuini a chilometro zero. È stato inoltre possibile visitare il laboratorio di produzione del vino, la cantina e acquistare prodotti direttamente dal negozio a disposizione.
A metà pomeriggio gli equipaggi si sono diretti in centro a Loano, più precisamente in Piazza Italia, per una vera e propria “sfilata” di alto design.
I riflettori si accendono, le luci dei fanali brillano all’ingresso della piazza, riflettendosi sul sontuoso Municipio.
I rombi dei motori risuonano come un’orchestra, echeggiando sulle mura della meravigliosa chiesa di San Giovanni Battista, attirando l’attenzione dei passanti e… distogliendo addirittura l’attenzione degli invitati di un matrimonio!
Insomma, impossibile restare impassibili di fronte a tanta eleganza e potenza firmata Lancia.
Disposte le vetture a semicerchio, si lascia il pomeriggio libero all’insegna di foto, esplorazioni, chiacchiere tra amici e nuovi Soci del Club!
Non sono mancati di certo appassionati e curiosi che hanno chiesto informazioni e nozioni tecniche riguardo l’ingegneria di questa automobile.
Le ombre si allungano e sopraggiunge la freschezza della sera. Arriva il momento di ritirarci in hotel e prepararci per la cena all’insegna dei sapori di terra da “Shardana Wine & Sea”: un elegante locale sul lungomare loanese. La formula chimica per la felicità? Semplicemente noi! Non c’è nulla di meglio di terminare la giornata con l’ottima compagnia dei Soci del club, condividendo pensieri e aneddoti sulle nostre ormai inseparabili Lancia.
La luce del sole filtra dolcemente dalle finestre, lo sciabordio del mare entra con passo felpato nelle nostre stanze, è mattina. Gli equipaggi, subito dopo colazione, si radunano al di fuori dell’hotel pronti per essere istruiti sull’entusiasmante programma della giornata. Saliti a bordo delle nostre riposate Lancia ci dirigiamo a Savona, percorrendo il lungomare e godendoci i colori vivaci e variegati delle abitazioni costiere, illuminate dal riflesso dell’acqua marina.
Arrivati a Savona, destinazione una delle piazze più importanti della città, impreziosita dal grande monumento equestre a Garibaldi, opera dello scultore Leonardo Bistolfi: Piazzale Eroe dei Due Mondi. Le autovetture sono state quindi disposte a raggiera attorno alla statua, di fronte alla meravigliosa vista del mare e dando le spalle alla storica fortezza del Priamar.
Di seguito, abbiamo percorso il centro storico per lasciarci ammaliare da uno dei monumenti più famosi di Savona, caratterizzato da uno stile rococò, con ricche stuccature e affreschi dai colori vivaci: la Cappella Sistina. Eretta nel 1480 per volere di papa Sisto IV, dedicata ad accogliere il mausoleo dei suoi genitori.
Successivamente ci siamo spostati verso la Fortezza del Priamar, in cui la guida ha spiegato dettagliatamente la storia di come la fortezza ebbe un ruolo fondamentale per la preservazione del territorio genovese da potenziali minacce provenienti dallo stato dei Duchi di Savoia e per mantenere il controllo su Savona.
La guida ci congeda e il gruppo torna brevemente alle vetture per un attimo di sosta in riva al mare.
Un'istantanea per immortalare le auto con lo stendardo che identifica la Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca, a cui il LTCI ha partecipa e che è di ricorrenza proprio in questa giornata, a fianco del Vicepresidente Franco e del Presidente del Vintage Motors Club di Savona Mauro Zunino, per l'occasione con noi a bordo della sua Thema i.e. turbo.
E' tempo di raggiungere l’ultima tappa del nostro raduno: il ristorante “Green”, specializzato in cucina di mare.
Nel corso del pranzo, sono stati assegnati i premi dell’evento in particolare:
“Semplicemente Thema” va al neoSocio Porcellana con la sua i.e. II serie;
“Socio Hi-Fi” a Roberto Tosi, accompagnato in 8.32 I serie red winner da Graziano Ceccarelli;
“Thema Hi-Fi” ad Andrea Sassatelli e la sua 8.32 II serie blu blizzard;
“Best in Show Classic” ad Enrico Sturniolo in i.e. turbo SW I serie;
“Best in Show Premium” a Filippo Talini con 8.32 I serie verde reflex;
“Themista Doc” ad Andrea Toson, nell’occasione con la sua turbo 16v LX II serie.
Un riconoscimento infine all'amico Presidente del Vintage Motors Club di Savona Mauro Zunino, che ha offerto a tutti i partecipanti una torta personalizzata per il Lancia Thema Club Italia.
Terminato il pranzo, un'ultimo sguardo allo sfondo del mar Ligure prima che i Lancisti si mettano in marcia per tornare a casa.
Un ringraziamento a chi ha partecipato a questo evento unico e un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione e allo svolgimento di questo XV Raduno Nazionale, in particolare il Consigliere Matteo Benetti. Ci vediamo alla prossima edizione!
info@lanciathema.it
Stay Tuned !