info@lanciathema.it
Stay Tuned !
SABATO 19 SETTEMBRE 2020
Mare, mare, mare, ma quanta voglia di arrivare...
Ebbene sì, quest'anno il LTCI va al mare! Questo Raduno Nazionale, in un anno già particolarmente caratterizzato da pandemia e lockdown, deve essere un inno alla gioia e alla ripartenza. Perchè non scegliere la Toscana, e perchè non scegliere la Versilia come meta? Eccoci pronti, destinazione inserita nel navigatore: Carrara (MS)... rimanete sintonizzati su questa pagina perchè quest'anno il raduno si è messo sulle strade percorse dall'agente segreto più famoso al mondo: James Bond... vi sveleremo dopo il perchè....
Tutti in macchina, si parte, a portarci in sicurezza verso destinazione ci pensano le nostre Lancia Thema, ieri come oggi.
Gli equipaggi più temerari sono stati quelli partiti da Roma... mentre i più fortunati vengono scortati da altri lancisti incontrati per caso durante il percorso autostradale.
Ore 10.00 ritrovo a Carrara nella piazza antistante il supermercato Esselunga, bene, ci siamo tutti, siamo pronti a partire...emh, no, in realtà manca un equipaggio che ci farà avere sue notizie più tardi...restate in ascolto!
Bene, pronti, partenza, via! Si inzia a salire verso uno spettacolo della natura, attenzione a non finire in mezzo ad uno dei tanti inseguimenti dell'agente segreto britannico più famoso che c'è...in questi luoghi ne ha già fatto uno, molto famoso e molto burrascoso.
Comincia la salita, le Thema insieme ed ordinate salgono |
Si intravede la meta, sì, andremo proprio là, |
Siamo pronti per l'ingresso? Ci siamo tutti? No...manca sempre un equipaggio, ma che fine avrà fatto?
Ecco l'equipaggio ritardatario...ancora a fare rifornimento? |
No, è in autostrada rallentato dal traffico... diciamo così... |
Intanto il gruppo procede e inizia il percorso verso uno spettacolo unico nel suo genere. Insieme alle Thema si entrerà nel cuore della montagna nella fantastica cava Ravaccione, unica cava interna alla montagna nel suo genere.
Cosa aspetterà i nostri Soci dopo il buio della galleria? |
Andiamo a scoprilo insieme! |
Nel frattempo succede qualcosa di veramente inaspettato...
L'equipaggio che era in ritrado, a bordo di una turbo 16v seconda serie, è in panne...la macchina si è spenta all'improvviso dopo che la consolle del clima ha dato forfait... scatta subito il meccanismo di recupero da parte del LTCI per venire incontro agli sfortunati passeggeri... che quest'anno sono in tre, perchè è arrivato un nuovo themista piccolo piccolo. Prima uscita ufficiale molto sfortunata, e lo sarà ancora di più...
La carovana nel frattempo è arrivata nel cuore della montagna, uno spettacolo che lascia tutti senza parole, compreso il povero equipaggio rimasto in panne, dato che dovrà aspettare la fine della visita prima che possa partire il salvataggio...come è possibile muovere le Thema?
I panorami che questo raduno stava regalando erano già sufficienti per ritenersi soddisfatti, ma abbiamo voluto fare di più...
Le cave di Carrara sono veramente incantevoli.
Collezione estate, moda mare 1989... posa per il LTCI il consigliere/modello: Franco.
Scorci tutti da fotografare, c'è l'imbarazzo della scelta, davvero una location azzeccata da parte del direttivo del Lancia Thema Club Italia!
Poco prima della ripartenza altre due Thema riscontrano dei problemi: una i.e. 16v proveniente da Roma, con anch'essa a bordo un piccolo nuovo themista, non vuole sapere di ripartire e, al contrario, sempre da Roma una 16v VIS accende i bollenti spiriti e va in ebollizione. Un raduno che sta mettendo a dura prova l'affidabilità delle nostre coccolate Thema!
Trovato l'inconveniente, una connessione malferma, la i.e. 16v riparte e prende la strada per Colonnata dove ci aspetta un lauto spuntino a base niente meno che di lardo e salumi vari, mentre si scopre che la 16v VIS, a causa di una maldestra riparazione di un carrozziere, aveva un filo spelato che andava a massa impedendo al bulbo di far scattare la ventola del radiatore...problemi risolti... si riparte! Ma che fine ha fatto l'euipaggio in panne a Carrara?
Eccolo! Appena ripartito dopo sole 3 ore di sosta forzata. Causa del guasto il grippaggio del compressore del condizionatore con relativa puleggia bloccata e quindi cinghia ferma. I soccorritori con un bel coltello seghettato da cucina hanno tagliato la cinghia lasciando la turbo 16v senza servosterzo (oltre al climatizzatore naturalmente) ma nelle condizioni di potersi spostare dalla strada. La vediamo qui ritratta insieme alla "Thema service car".
Eccole tutte insieme che si riposato mentre gli occupanti si godono la specilità di Colonnata presso la Larderia Stazione...
Concluso il pranzo gli equipaggi sono rientrati in Albergo a Marina di Pietrasanta (LU) per un pomeriggio libero...chi ha scelto il bagno nella piscina dell'hotel, chi una passeggiata sul lungomare.
Ad ora di cena ci siamo spostati al bellissimo ristorante Zanzibar sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta.
Buonanotte a tutti...
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Come per incanto la mattina seguente siamo a Pietrasanta (LU), bellissimo paese nell'entroterra versiliese.
La nostra guida ci racconta la storia di Pietrasanta e ci accompagna al Museo Barsanti, inventore del motore a scoppio, ed al Museo dei Bozzetti, sito nell'ex convento di Sant'Agostino.
Successivamente la visita al caratteristico borgo è libera; la cittadina, legata a Michelangelo e scelta dal pittore e scultore Botero per aprire uno studio e soggiornarvi alcuni mesi all'anno, offre innumerevoli importanti monumenti, come ad esempio il Duomo o la Rocca di Sala, ed incantevoli scorci.
E adesso cosa si fa? Ma è ovvio, si va a mangiare...una delle tappe preferite dal LTCI!
Arriviamo nel meraviglioso ristorante Bernardone a Camaiore (LU).
Le Thema si schierano occupando parte del posteggio riservato!
Attenzione c'è un intrusa....chi la scopre?
Sì, è proprio lei: la Lancia 2000, in realta di due gammisti pentiti... :) graditi ospiti del raduno nazionale.
Ma non c'è raduno nazionale senza premiazioni!
Il presidente Pierpaolo premia Marcello Pastore, vero deus ex machina del raduno. Grazie Marcello!
Premio Best in Show Premium per Daniele Raffagnato e la sua stupefacente 8.32.
Themista DOC per Giuseppe Imperatore, sempre presente dalla Svizzera.
Semplicemente Thema per Antonio Castellano e la sua i.e. 16v.
Socio HI.FI. per Simone Di Stefano sempre presente ai raduni con la sua turbo 16v LX seconda serie.
Thema HI.FI. per Riccardo Banfi e la sua "Pasqualotto", una turbo 16v seconda serie, auto bella e molto affidabile con all'attivo oltre 370.000 km.
Nuovo Socio che alla prima uscita vince subito un premio, Andrea Pizzola vince Best in Show classic grazie alla sua turbo 16v 2 serie.
Ed ecco i due gammisti, da destra Paolo Falcinelli e Toni Cestarollo, presidente e vipresidente del Club Lancia Gamma Italia, che ricevono un tagliere di marmo con un ricordo goloso di Colonnata.
Siamo pronti a ripartire per il prossimo raduno? Noi sì...e voi?
info@lanciathema.it
Stay Tuned !