LANCIA THEMA CLUB ITALIA

Thema 1^ serie

THEMA 1984-1988

Presentata al salone di Torino del 1984, viene mostrata al grande pubblico sul palcoscenico internazionale del Salone dell'automobile di Parigi a settembre dello stesso anno, ed è subito accolta con i più ampi favori da parte del pubblico e soprattutto della critica.

La nuova berlina appartiene ad una categoria medio - superiore e rappresenta il ritorno al successo di Lancia in un settore nel quale, nel corso della storia, questo marchio è stato sempre leader.

Nota: in fondo alla pagina troverai le schede tecniche delle singole motorizzazioni.

Lancia Thema turbo i.e.
Lancia Thema i.e. turbo

Autotelaio ZLA 834.000

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La Thema prima serie è una vettura a tre volumi, con carrozzeria a struttura portante, motore trasversale e trazione anteriore.

E' prodotta in 4 motorizzazioni diverse, (in Italia tutte non catalizzate).

SPACCATO SCOCCA - MOTORE

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La carrozzeria a 3 volumi, disegnata da Giugiaro, è di linea classica ed elegante, armoniosa anche se imponente, dotata di forte personalità, con interni lussuosi e ben rifiniti, ha la selleria rivestita in materiali raffinati; tutto secondo la migliore tradizione Lancia.

La plancia incorpora al centro un mobiletto con sportello basculante per celare lo stereo, sotto l'accendisigari, nascosto anche esso da un ulteriore sportellino, la strumentazione è un insieme di raffinatezza e sofisticata tecnica. Tutti gli strumenti sono racchiusi in una scatola rettangolare, di facile lettura.

La selleria è elegante, con le sue cuciture centrali; i sedili assicurano un alto confort di viaggio, grazie alla forma avvolgente e alla morbida imbottitura.

Dati Tecnici

Anche la parte meccanica non delude le aspettative, con schema tipicamente Lancia: motore trasversale, trazione anteriore, sospensioni a 4 ruote indipendenti, 4 freni a disco servoassistiti, dotati opzionalmente di ABS.

La Thema è nel 1984 offerta con quattro diverse soluzioni di motorizzazione, l’8.32 sarà prodotta dal 1986, (vedi 8.32):

- un 4 cilindri 2 litri bi-albero dotato di accensione elettronica Marelli Digiplex, iniezione elettronica Bosch LE2-Jetronic da 120 CV CEE e 17 kgm di coppia a 3300 giri minuto;

-un 4 cilindri bi-albero di 2 litri dotato di accensione elettronica Microplex, iniezione elettronica Bosch LE2-Jetronic,turbocompressore Garrett T3 e intercooler, che eroga 166 CV CEE, 26 kgm di coppia a 2500 giri minuto, (elevabili per qualche secondo a 29 kgm a 2750 giri minuto grazie alla valvola di sovrappressione over-boost), per 218 km/h;

- un 6 cilindri a V di 90° di 2850 cc dotato di accensione elettronica Bosch Breakerless, iniezione meccanica Bosch K-Jetronic da 150 CV CEE, 24,5 kgm di coppia a 2700 giri minuto e 208 km/h;

- una leggendaria motorizzazione diesel 4 cilindri turbo con intercooler di 2445 cc di cilindrata, iniezione indiretta Bosch DNO SD 259, sovralimentazione KKK K26 da 100 CV CEE e 22,1 kgm di coppia a 2300 giri minuto che la rese in quel periodo la berlina diesel di serie più potente e veloce del mondo.

Lunga 4591 mm, larga 1757 mm, con un peso totale variabile dai 1120 kg della 2000 i.e. ai 1240 kg della turbo diesel. La 2000 i.e. percorreva mediamente 100 km con 8,1 litri di carburante, (8,3 con cambio automatico), la 2000 i.e. turbo 8,2 litri, la 6V 10,5 litri, (11,27 con cambio automatico), e la turbo diesel 6,87 litri.

Per quanto riguarda il prezzo la 2000 i.e. veniva offerta optional esclusi a 25.438.000 lire.
Era il 1984.

La Thema prima serie è stata prodotta in 163.106 esemplari così suddivisi:

Thema i.e./i.e. turbo:

93.325

Thema 6V:

4.888

Thema turbo diesel:

55.487

Thema SW i.e. turbo:

1.874

Thema SW turbo diesel:

5.138

Thema Ferrari 8.32:

2.370

Thema limousine:

La 1° campagna pubblicitaria della Lancia Thema, 1984-'85

campagna pubblicitaria thema 1984

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Scopri gli optional da depliant della Lancia Thema

MOTORIZZAZIONI

(Non sono trattate le motorizzazioni catalizzate, non vendute nel mercato italiano, di cui riportiamo qui i codici motore: Thema i.e. 834 B 048 e 834 B.146, Thema i.e. turbo 834 C.146, inoltre i dati di peso e velocità delle versioni SW sono riportate nella pagina dedicata).

  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea.
  • Accensione: elettronica Marelli Digiplex.
  • Iniezione: elettronica Bosch LE2-Jetronic.
  • Potenza: 120 CV CEE, (88 KW CEE).
  • Coppia: 17 kgm di coppia a 3300 giri minuto.
  • Velocità massima: 195 km/h, (188 km/h con cambio aut.).
  • Peso in ordine di marcia: 1120 kg, (1145 kg con cambio automatico).

Spaccato ie

 

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 50 (85)
Seconda marcia: 85 (140)
Terza marcia: 130 (188)
Quarta marcia: 170
Quinta marcia: 195
Retro marcia: 55 (85)

curvecaratteristichei.e.1serie



  • Motore: a benzina, 1995 cm cubici, bi-albero, 4 cilindri in linea.
  • Accensione: elettronica Marelli Microplex.
  • Iniezione: elettronica Bosch LE2-Jetronic,  sovralimentazione con turbocompressore Garrett T3 e intercooler.
  • Potenza: 165 CV CEE, (122 KW CEE).
  • Coppia: 26 kgm di coppia a 2500 giri minuto, (29 kgm a 2750 giri minuto con over-boost inserito).
  • Velocità massima: 218 km/h.
  • Peso in ordine di marcia: 1150 kg.

Spaccato motore ie turbo

 

Prestazioni in km/h:

Prima marcia: 60
Seconda marcia: 100
Terza marcia: 145
Quarta marcia: 195
Quinta marcia: 218
Retro marcia: 60

curvecaratteristichei.e.turbo1serie



  • Motore: a benzina, 2849 cm cubici, 6 cilindri a V di 90°.
  • Accensione elettronica Bosch Breakerless.
  • Iniezione: meccanica Bosch K-Jetronic.
  • Potenza: 150 CV CEE, (110 KW CEE).
  • Coppia: 24,5 kgm di coppia a 2700 giri minuto.
  • Velocità massima: 208 km/h, (203 km/h con cambio aut.).
  • Peso in ordine di marcia: 1160 kg, (1190 kg con cambio automatico).

Motore 6v 1 serie

Prestazioni in km/h, (cambio automatico):

Prima marcia: 60 (90)
Seconda marcia: 100 (150)
Terza marcia: 160 (203)
Quarta marcia: 208
Quinta marcia: 200
Retro marcia: 60 (105)

curvecaratteristiche6V1serie



  • Motore: a ciclo Diesel, 2445 cm cubici, 4 cilindri in linea.
  • Iniezione: indiretta Bosch DNO SD 259, sovralimentazione con turbocompressore KKK K26.
  • Potenza: 100 CV CEE, (74 KW CEE).
  • Coppia: 22,1 kgm a 2300 giri minuto.
  • Velocità massima: 185 km/h.
  • Peso in ordine di marcia: 1240 kg

 

Spaccato motore turbo ds

 

Prestazioni in km/h:

Prima marcia: 40
Seconda marcia: 65
Terza marcia: 105
Quarta marcia: 145
Quinta marcia: 185
Retro marcia: 40

curvecaratteristicheturbods1serie



COLORI ED INTERNI

PASTELLO (BASE)

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METALLIZZATI (OPTIONAL)

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INTERNI

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ABBINAMENTI INTERNI - ESTERNI PASTELLO (BASE)

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ABBINAMENTI INTERNI - ESTERNI METALLIZZATI (OPT.)

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