17 Agosto 2010 - @ CAPENA (RM) - Assistenza su 8.32 di nuovo Socio.
Alla fiera Fuoriserie del 2010 si è avvicinato al nostro stand un appassionato, in cerca di una 8.32. Abbiamo subito dato tutte le informazioni necessarie per trovare l'esemplare nelle condizioni più eccellenti e soprattutto più fedeli rispetto all'originalità del modello uscito dalla fabbrica oltre 20 anni fa.
L'appassionato in questione si chiama Emilio e dopo alcuni mesi di ricerca trova la sua Thema. Stiamo parlando di una 8.32 prima serie 1987 rossa, completamente originale ed in ottimo stato di conservazione. Non perde tempo il nostro Emilio, che invia subito le foto della sua nuova Thema e prepara l'iscrizione per il 2011. Ma Emilio non è nuovo quanto a vetture storiche, iscritto da anni all'A112 Club Italia, possiede già altre storiche, e ben conosce l'ambiente dei Club.
Il Lancia Thema Cub Italia fornisce assistenza per la ricerca di ricambi, poi, grazie alla vicinanza di Emilio alla sede del Club, si organizzano con lui frequenti incontri per visionare la vettura e per fornire l'aiuto necessario al perfezionamento di piccolissimi dettagli che hanno poi portato la 8.32 in questione allo stato di perfezione.
Qui vi documentiamo quanto accaduto nello scorso 17 Agosto quando siamo andati a casa del nostro futuro Socio ad aiutarlo in una impresa titanica, sostituire il cruscotto in pelle vittima anche lui della maledizione delle 8.32, l'arretramento della cucitura.
Di prima mattina l'arrivo a Capena, in provincia di Roma, non abbiamo resistito, vedere due 8.32 una accanto all'altra è sempre un evento raro, che merita una foto.
|
Subito dopo ci siamo messi al lavoro. Via sedili, tunnel, plancia, impianto Auto Clima, insomma... |
Dalla prima foto avrete sicuramente capito che stiamo parlando di un esemplare veramente in ottime condizioni, ma Emilio è una persona che tende alla perfezione e quella pelle arretrata che lasciava scoprire una minima parte della struttura portante del cruscotto era troppo fastidiosa per lui, ma soprattutto stonava con il complesso della vettura, veramente impeccabile. |
|
un terzo di 8.32 viene smontato; tutto necessario per poter procedere agilmente alla sostituzione del cruscotto |
Ecco le fasi del montaggio del nuovo cruscotto |
...oltre all'Auto Clima ed alla plancia. |
Tramontato il sole, con cura certosina, ogni singolo elemento e vite ritrovano la loro giusta collocazione nel'abitacolo della 8.32. Dopo le prove di rito per testare il funzionamento di ogni accessorio si chiude la portiera della Thema, rimane solo da lucidare interni e carrozzeria. Nota bene, lucidare, non lavare eh?!?
Ora la 8.32 di Emilio è veramente impeccabile |
La soddisfazione di Emilio per il lavoro fatto è stata tanta, come anche grande è stata la nostra gioia per aver aiutato un Themista e aver ridato lustro ad un eccellente esemplare che sta per entrare con onore nella scuderia del Lancia Thema Club Italia. Proprio per godere meglio la riuscita dell'intervento Emilio il giorno seguente ha portato la sua 8.32 tirata a lucido davanti ai nostri occhi per poter ammirare sotto la luce del sole l'intenso rosso della carrozzeria e l'impeccabile interno.
Anche questa è vita da Club, anche questo vuol dire essere parte del Lancia Thema Club Italia. Alla prossima!!!