Un sogno, un mito , qualcosa che non puoi capire se non lo provi. Questo è il rapporto di Matteo con la Thema 8.32
Dopo una cocente delusione con un tentativo di acquisto di una i.e. turbo prima serie, Matteo, nostro consigliere, acquista una 8.32 di colore Nero Metallizzato, prima serie full optional, allestimento svizzera, già con motore catalitico da 205cv che giaceva da molti anni inutilizzata in un garage, per fortuna riscaldato, in un paese dell'hinterland milanese.
Nel video che vedrete qui sotto è il momento in cui Matteo prende l'auto per la prima volta e azzardando (meccanicamente parlando) la porta sulla strada per un piccolissimo giro di prova, prima di riporla in garage prima di fare tutti i lavori necessari distribuzione in primis.
La macchina doveva essere controllata completamente dal punto di vista meccanico: distribuzione, ammortizzatori, freni, impianto elettrico, sistema di raffreddamento, gomme, serrature. Inoltre doveva essere rivista di carrozzeria, dopo 28 anni iniziava a sentire le stagioni passate...
Con l'auto ferma in attesa di guardare la meccanica Matteo si è dedicato ad una sua grande passione, pulizia interna e lucidatura della carrozzeria, quello che oggi viene chiamato auto-detailing. E' stata fatta una correzione totale della carrozzeria e stesura di due mani di cera alla carnaruba. Il risultato è evidente e perfetto.
I giorni passano, e Matteo ispeziona in modo statico la macchina. Si infila sotto, guarda, cerca di conoscere il più possibile quello che sarà d'ora in poi la Sua Macchina, con la M maiuscola.
Inizia a smontare una ruota e a togliere il parasassi di plastica lato destro per accedere alle cinghie dei servizi (clima, alternatore, pompa acqua, servosterzo) . Infila la luce qua e la e scopre la prima delle tante cose che saranno da sistemare: la pompa dell'acqua. Perde e non lo si può nascondere. Quella goccia di quel color paraflù inconfondibile lo dimostra. Inizierà la ricerca del ricambio...
Le cinghie dei servizi paiono ancora in buono stato, si certo qualche segno del tempo c'è, sono ancora marcate FIAT-LANCIA ma sicuramente sono state cambiate nel tempo. La scritta è ben leggibile non possono essere certamente di primo equipaggiamento !!!! Per fortuna aggiungo
Guardando quà e là troviamo anche il talloncino dell'ultimo intervento sulla cinghia di distribuzione: i chilometri sono 69649. La macchina ne segna 79740 . La data segnata sembra 6/10, rafforzato da un 6X scritto dopo, Matteo però non si fida molto in quanto il passato di questa vettura è ancora tutta da scoprire e se si rimpono le cinte son dolori ... GROSSI !!!!!
Viene finalmente il giorno dello smontaggio la 8.32 viene portata in una località segretissima per il lavoro e dopo alcune ore di lavoro l'ottovù è fuori dalla macchina... quanto è grande, quanto è bello !
Ora inierà uno scrupoloso cambio di tutte quelle componenti usurate e il cambio delle cinghie della distribuzione con i relativi cuscinetti tendicinghia. Un ringraziamento sentito va a Stefano Bove, socio del club, che ha assistito Matteo in alcune operazioni riguardo i consigli sul tensionamento della cinghia in fase di rimontaggio.
Dopo varie ricerche, la pompa acqua della 8.32 è introvabile. Nessuno ha il ricambio, ne in Italia, ne all'Estero. L'unica soluzione è revisonarla. Dopo alcune telefonate e consulti con i membri del club è stato scelto un professionista che revisiona le pompe acqua delle 8.32. Et voilà eccola in tutto il suo splendore revisionata e pronta ad essere montata, non certo a prezzo di saldo ma la 8.32 non puoi fare altro che amarla.
Smontiamo i due coperchi degli alberi a camme che sono tutti rovinati per portarli in carrozzeria per una verniciatura a regola d'arte.
Viene portata anche in revisione la scatola dello sterzo con servotronic in quanto ha alcuni trafilaggi e visto che abbiamo tutto smontato è opportuno fare il più possibile.